Ottica Fresnel

Fresnel

Lenti che prendono il nome del fisico francese Augustin Jean Fresnel.

Poichè è principalmente la curvatura della superficie esterna al contatto con l‘ambiente circostante a determinare la funzione della lente, il corpo della lente Fresnel viene suddiviso in segmenti ad anello e le parti che non contribuiscono alla curvatura vengono rimosse. Si diminuisce così considerevolmente il volume della lente, il suo spessore, la sua massa e il suo peso rispetto alla lente completa originale.

Traiettoria di un raggio di luce in una lente di Fresnel

Le lenti di Fresnel sono utilizzate negli impianti d’illuminazione, come concentratori nei pannelli fotovoltaici e come lenti d’imaging. Per ottenere i migliori risultati, il profilo della lente deve corrispondere alle esigenze applicative. IMOS propone lenti appositamente concepite per l’illuminazione.

Le lenti Fresnel della IMOS: soluzioni per esigenze tecniche speciali
Grande ottica Fresnel

Dall’ideazione all’ottica finita

IMOS realizza il vostro progetto in materiali sintetici. Poichè disponiamo di diversi processi per la realizzazione di elementi ottici, il vostro progetto sarà ottimizzato in termini di funzionamento e di rapporto costo-efficacia.

IMOS calcola e costruisce lenti Fresnel in merito alle vostre esigenze
Simulazione Fresnel

Per il vostro progetto di ottica Fresnel, l’azienda IMOS potrà elaborare diverse proposte di soluzione, poiché i fisici di IMOS hanno a loro disposizione sofisticati software per calcoli e per possibilità di simulazione. Già nella fase della progettazione ci si avvale della lunga esperienza dei nostri addetti alla modellazione di materiali sintetici.

 

Sin dalla progettazione fino allo stampaggio a iniezione ad alta precisione, l’ottica da voi desiderata può essere ottimizzata in modo da soddisfare sia i vostri desideri che le elevate esigenze di qualitá ed efficienza.

Gli strumenti di IMOS per le ottiche Fresnel sono meticolosamente controllati con vari metodi di misurazione
Strumento Fresnel

Prima che gli strumenti per la produzione di ottiche Fresnel siano consegnati al reparto di stampaggio a iniezione, subiscono controlli in varie stazioni di misurazione. 
La produzione della larga gamma di microstrutture della ditta IMOS richiede in parte lo sviluppo di appositi metodi di misurazione. In merito a ciò, l‘azienda investe continuamente nella ricerca e lo sviluppo.

 

In collaborazione con i nostri partner scientifici e industriali altamente qualificati, elaboriamo sempre nuovi processi per il mantenimento della qualità a base di sistemi di misurazione innovativi.

Argomenti correlati:

Esempi di prodotti: