Lenti “a tromba”

IMOS - Lenti “a tromba”

Lente a tromba “Madrid”

L’ottimale ottica d’illuminazione LED a intensità 500 volte maggiore

 

La luce è come il denaro: la si può spendere una sola volta. Se la si spreca è persa. Ma quando la luce viene utilizzata in maniera mirata e precisa, ne risulta un effetto straordinario. Proprio come con le lenti  “a tromba” dell’azienda IMOS.

 

Il principio di questo tipo di lente si basa sulla riflessione interna totale (Total Internal Reflection = TIR). I vantaggi della focalizzazione e del controllo preciso della luce mediante una lente sono combinati con quelli di un riflettore. La lente “a tromba” raffigurata qui sopra è inoltre dotata di una struttura sinusoidale che provvede alla diffusione uniforme della luce.

 

Il risultato è una lente accessoria a LED molto efficace che può, contrariamente a una lente convenzionale, focalizzare e collimare una quantità particolarmente grande di luce emessa da una sorgente. L’intensità luminosa aumenta considerevolmente e una semplice sorgente luminosa diventa una luce di alimentazione.

 

Di conseguenza le lenti “a tromba” dell’azienda IMOS si prestano benissimo a essere abbinate alle Power LED e sono impiegate con successo ad esempio per lampade chirurgiche o per fari ad alta potenza.

Argomenti correlati: